made n.19 Giugno 2020
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
5
pagina

La scena rappresenta diversi momenti della storia di Roma presenti attraverso elementi naturali, opere umane e persone.
Le opere umane citano la storia antica con oggetti che ricordano la loro forma e funzione in modo indiretto attraverso un unico dettaglio. Nel caso i ruderi dell'acquedotto antonino in opus reticulatum. Oggetti che rappresentano la storia recente, ma già trascorsa: il Palazzo vuoto che sta sullo sfondo. Edificio senza più funzione, abbandonato ed in disfacimento, senza tetto e stanze, solo un involucro di nulla. Il disfacimento è rappresentato dal colore scuro di crosta bruciata e l'interno come la carne rosa di una ferita. Edificio senza funzione come le finestre senza stanze, che non aprono un interno verso l'esterno, ma mettono in comunicazione l'interno con l'esterno. Resta all'edificio la funzione espositiva di mezzo di comunicazione tramite segni popolari, schematici e ripetitivi, quali sono i graffiti alla sua base che ripetono il rosso carne viva dell'interno. I ruderi dell'edificio restano come opere di persone non più presenti nella scena. Altri oggetti, i semafori, stanno come strumenti di funzione della vita contemporanea, il traffico. La presenza umana è data dal gruppo di zingari che si riposa dopo il cammino fatto per approvvigionarsi di quanto loro necessario per vivere. Nel momento del riposo la composizione vede le donne osservarsi nel gruppo e gli uomini volgere lo sguardo al di fuori di loro stessi, due nel vuoto ed uno verso l'osservatore del quadro. Sono l'unica presenza, ma rappresentano la marginalità del passato e del presente e come tale confinati, stretti nel recinto del giardino. La natura avvolge tutta la composizione di persone e cose, ma presenta su di sé il segno dell'uomo, a terra il prato coltivato e in cielo il marrone delle polveri inquinanti in prossimità del suolo.
Parallel stress - A ten minute performance piece - May 1970. Photo taken at greatest stress position prior to collapse. Location: Masonry block wall and collapsed concrete pier between Brooklyn and Manhattan bridges. Bottom photo: stress position reassumed Location: abandoned sump, Long Island.
Sforzo parallelo - Dieci minuti di performance - Maggio 1970. Foto scattata alla massima posizione di sforzo prima del crollo. Ubicazione: Muro di blocchi di muratura e molo di cemento collassato fra ponti di Brooklyn e Manhattan. Foto in basso: posizione di stress ripetuto Ubicazione: discarica abbandonata, Long Island.

FIGURE E LUOGHI COMUNI

5
ROMA . Piazza Galeria
arteideologia raccolta supplementi